Login Utente

McNaught

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lo spettacolo McNaught!

di Coelum Astronomia - Fonte: Coelum Astronomia

E' questo, fino al 25 giugno, il periodo migliore per seguire il "volo" della C/2009 R1 (McNaught).
Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, infatti, la cometa ha raggiunto il punto più vicino alla terra (1,13 Unità astronomiche, equivalente a 169 milioni di chilometri) e nei prossimi giorni si avvicinerà via via al Sole aumentando sempre piu' la sua luminosità, ad oggi di +4,5 magnitudini.

Le ultime stime dicono che potrebbe raggiungere addirittura una magnitudine vicina a +2 e quindi, in ottime condizioni di cielo buio e terso, si potrà tentare l'osservazione ad occhio nudo! A causa della sua ridotta elongazione dal Sole la cosa non risulterà però così facile, ma invitiamo chi non volesse perdersi lo spettacolo a tentare l'osservazione verso le 4 del mattino, con il Sole sotto l'orizzonte di almeno -12°.

Basterà dirigere lo sguardo in direzione del Perseo, dove la cometa si muoverà velocemente a sud est di Mirfak (alfa Persei, mag. +1,8) in direzione della brillantissima Capella (alfa Aurigae, mag. +0.1), che raggiungerà il 22 giugno, avvicinandola di 1,8° a nordest. Continuerà poi a spostarsi nella parte settentrionale dell'Auriga fino a trovarsi il 25 a 49' a nordest di Menkalinan (beta Aurigae, mag. +1,9).

La cometa darà il meglio di sè anche solo in un binocolo o in un piccolo telescopio, mostrando la sua chioma verdognola e una lunga coda bluastra.

La rivedremo poi il 30 giugno quando diventerà un astro della sera osservabile, fino al 9 luglio, subito dopo il tramonto, bassa sull'orizzonte ovest, ma sarà ormai troppo lontana e per continuare a seguirla saranno necessari strumenti piu' sofisticati.

Su concessione di Coelum Astronomia

Ultimo aggiornamento (Giovedì 17 Giugno 2010 21:09)

 

HEADER  

 
+1 #1 Giulio 2010-06-18 15:47
No carissima Giullare, ancora non sono riuscito ad osservarla, la mattina è dura alzarsi alle 4... ma domani cioè all'alba di sabato 19, se il letto non mi trattiene ci provo. :lol:
 
 
#2 Saimon 2010-06-25 08:44
Niente da fare, questa cometa non s'ha da vedere! I giorni scorsi era nuvoloso, ho provato ieri e oggi ma niente. A occhio nudo non si vede e col binocolo... neanche, troppo bassa all'orizzonte e atmosfera troppo perturbata dall'umidità. Peccato, aspettiamo la prossima.
 
 
#3 Giulio 2010-06-27 20:52
Citazione Saimon:
Niente da fare, questa cometa non s'ha da vedere! I giorni scorsi era nuvoloso, ho provato ieri e oggi ma niente. A occhio nudo non si vede e col binocolo... neanche, troppo bassa all'orizzonte e atmosfera troppo perturbata dall'umidità. Peccato, aspettiamo la prossima.


che peccato...
sarà certamente per la prossima!
 

Solo gli utenti registrati possono rilasciare commenti.

Cerca nel sito
Ultimi Commenti
Sondaggio

Vi piacerebbe avere a disposizione anche un Forum in questo sito?