Login Utente

Hubble compie 20 anni

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il Telescopio Spaziale HubbleLanciato il 24 Aprile del 1990 a bordo dello Space Shuttle Discovery, il telescopio spaziale Hubble (HST: Hubble Space Telescope), ha rivoluzionato tutti i settori della ricerca astronomica.
È sicuramente uno degli strumenti scientifici più conosciuti al mondo, la sua lunga carriera, coronata da tanti successi, non è stata priva di incidenti, a cominciare dal problema iniziale.
Le prime immagini trasmesse erano molto sfuocate

e causarono grande sconforto negli scienziati, successivamente ci si accorse che lo specchio primario era stato realizzato senza tenere conto che avrebbe lavorato nel vuoto e non nell’aria come i telescopi terresti e che era la differenza di indice di rifrazione dei due ambienti a causare il problema. Si tento inizialmente di risolvere il problema con delle lunghe elaborazioni al computer che però non ottennero i risultati sperati, si procedette quindi con una la prima delle famose missioni di servizio e l’installazione di un’ottica correttiva, in poche parole gli hanno messo gli occhiali. In totale sono 5 le missioni di servizio che hanno permesso ad Hubble di continuare a funzionare e soprattutto a stare al passo coi tempi, l’ultima, nel 2009, gli ha permesso di essere 100 volte più potente di quando fu lanciato.

 

Sono innumerevoli le scoperte che si devono al telescopio Hubble. Ha permesso di calcolare con precisione l’età dell’ universo (13,7 miliardi di anni). Ha dimostrato che l’ universo si espande, contrariamente a quanto ipotizzato da Einstein nella teoria della relatività. Ha individuato il primo pianeta extrasolare. Ha ripreso supernovae esplodere, fotografato più di 30 mila oggetti celesti e catturato oltre mezzo milione di immagini di una bellezza sconvolgente che ora riempiono i libri di scuola. Ha anche creato dei grattacapi per gli scienziati, costringendoli a tener conto di una misteriosa forma di energia, chiamata «energia oscura» che assieme alla «materia oscura», pervade la quasi totalità dell’ universo, il 95%, e ha quindi mostrato quanto ancora non conosciamo e dobbiamo scoprire.

Per approffondimenti, il sito ufficiale di Hubble: http://hubblesite.org/

Ultimo aggiornamento (Lunedì 17 Maggio 2010 17:04)

 

HEADER  

 
#1 Giulio 2010-05-12 20:13
Certo che il telescopio spaziale Hubble in 20 anni ci ha regalato immagini spettacolari del nostro sistema solare, ma soprattutto del profondo cielo, questa qui sotto mi affascina in modo particolare...



La riconoscete?
... ma è ovvio: è la nebulosa di Orione... dove sono in formazione nuove stelle.
 
 
#2 il Giullare 2010-05-13 07:29
miiiii se li porte bene però sto universo i suoi anni....... :D
 
 
#3 Giulio 2010-05-13 11:42
Citazione il Giullare:
miiiii se li porte bene però sto universo i suoi anni....... :D


beh! l'Universo i suoi 14 miliardi di anni se li porta certamente bene... :lol:
... ma tu forse ti riferivi al telescopio Hubble! ;-)



Scontro tra Galassie... ripresa dal Telescopio Hubble alcuni anni fa!
 
 
#4 il Giullare 2010-05-13 15:13
no, no; mi riferivo proprio all'universo :lol:
 

Solo gli utenti registrati possono rilasciare commenti.

Cerca nel sito
Ultimi Commenti
Sondaggio

Vi piacerebbe avere a disposizione anche un Forum in questo sito?