Login Utente

Il cielo di Giugno 2011

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

EVENTI

Giorno     Ora Loc        Evento
01            23:23        Luna Nuova
09            04:29        Luna - Primo quarto
10            16:01         Saturno passa a 8,0° dalla Luna
13            01:32         Mercurio in congiunzione superiore con il Sole
15            22:14        Eclissi totale di Luna
15            22:32        Luna piena

21            19:16         Solstizio d'estate
22            -        Il Sole entra nella costellazione dei Gemelli
23            14:10        Luna - Ultimo quarto
26            06:01         Giove passa a 4,7° dalla Luna
28            -        Massimo dello sciame meteorico delle Bootidi

 


Osservabilità dei pianeti

Mercurio: nei primi giorni del mese sarà visibile nel cielo mattutino, difficile da identificare perché molto basso sull'orizzonte, si confonde tra le prime luci dell' aurora. Il 13 sarà in congiunzione con il Sole quindi non osservabile. Rispunterà nel cielo serale alla fine del mese quando tramonterà circa 1 ora dopo il sole.

Venere: Come il mese precedente, al mattino si trova basso sull'orizzonte Est ma vista la sua luminosità è comunque possibile scorgerlo tra le prime luci dell'alba. Non è sicuramente il periodo migliore per l'osservazione, per avere condizioni migliori bisognerà aspettare fino a Dicembre, quando il pianeta incomincerà ad avere un'altezza interessante sull'orizzonte Ovest subito dopo il tramonto del Sole.

Marte: Al mattino si trova appena più alto sull'orizzonte rispetto a Venere, ma vista la sua minore luminosità sarà più difficile individuarlo. La sua altezza sull'orizzonte aumenta lentamente col passare dei giorni ma bisogna aspettare almeno un altro mese per avere condizioni di osservabilità interessanti al mattino, o i primi mesi del 2012 per poterlo osservare comodamente nei cieli serali.

Giove: Dei pianeti visibili al mattino è sicuramente quello che gode delle condizioni migliori, nei primi giorni del mese sarà visibile prima dell'alba più alto sull'orizzonte Est rispetto a Marte. Il suo moto apparente di risalita nel cielo mattutino è però più rapido, a fine mese sorgerà poco dopo le 2:30.

Saturno: L'unico pianeta osservabile comodamente nel cielo serale si allontana sempre più dalla Terra diminuendo quindi la sua luminosità. Le condizioni di osservabilità del pianeta con gli anelli rimangono ottime anche per questo mese, si trova già alto sull'orizzonte poco dopo il tramonto del Sole e rimane osservabile per tutta la prima parte della notte.

Urano: Come Venere, Marte e Giove sarà osservabile al mattino prima dell'alba, si trova leggermente più alto sull'orizzonte rispetto agli altri pianeti, quindi in una condizione più favorevole per l'osservazione, anticipa sempre più la sua levata, a fine mese sorge poco dopo l'una di notte, ma vista la sua scarsissima luminosità sarà difficile osservarlo se non con l'utilizzo di un telescopio.

Nettuno: Sorge circa un'ora prima di Urano, a fine mese culmina a Sud poco prima dell'alba. Vista la sua bassissima luminosità sarà assolutamente necessario un telescopio per poterlo osservare.


Altri eventi interessanti

Giorno 15: La Luna sorgerà poco dopo le 21 già parzialmente eclissata, fortunatamente questa eclissi sarà particolarmente lunga, la Luna attraverserà il cono d’ombra della Terra centralmente, questo tipo di eclissi vengono chiamati "Eclissi lunari centrali" e sono piuttosto rari, solitamente la Luna attraversa il cono d'ombra della Terra ma in una zona periferica, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme e la durata del fenomeno è ridotta. Il prossimo eclissi centrale di Luna sarà il 27/07/2018.

Giorno 21: Solstizio d'estate. Il giorno più lungo dell'anno, alle nostre latitudini il Sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:54, il giorno durerà 14 ore e 57 minuti.

 

Le seguenti mappe del cielo, realizzate con Stellarium, si riferiscono ad un osservatore posto a Villasor, in località "Su Padru" (39°23'N 8°56'E @ 40m) il giorno 15/06/2011 alle ore 22:00

Ultimo aggiornamento (Giovedì 02 Giugno 2011 00:06)

 

HEADER  

 
#1 Saimon 2011-06-22 16:17
Stasera, se il vento si calma, serata osservativa!!!
 

Solo gli utenti registrati possono rilasciare commenti.

Cerca nel sito
Ultimi Commenti
Sondaggio

Vi piacerebbe avere a disposizione anche un Forum in questo sito?